Trova la tua persona Vitamina In famiglia, nella coppia, con gli amici, sul lavoro Rojas Estapé Marian
Vallardi
Libro
€ 16,90
Descrizione
Grazie alla loro energia positiva, vitalità ed empatia, le persone vitamina sono un rimedio naturale per se stesse e per chi le circonda. Scopri come allontanare i legami dannosi, alimentare quelli benefici e diventare anche tu una vitamina per gli altri e per te stesso.
I legami sono la vera chiave della felicità - ce lo dicono anche le neuroscienze e la biochimica. Non a caso le temute persone e relazioni tossiche hanno il potere di annichilirci, impedendoci di pensare lucidamente, vivere serenamente e raggiungere i nostri obiettivi.
La psichiatra spagnola Marian Rojas ci regala un libro unico, in cui spiega la biochimica dei rapporti, dell’attaccamento, dell'amore e della fiducia, e ci insegna a dire no alle persone tossiche e sì alle persone vitamina, quelle in grado di aiutare se stesse e gli altri con generosità.
Perché la vita non è una passeggiata, ma insieme alle persone giuste può essere un cammino meraviglioso!
Dietro l’amore, l’amicizia e le principali relazioni umane si nasconde un mix di ormoni e molecole: imparare a riconoscerle è il primo passo per costruire un rapporto sano con le persone che amiamo.
Le relazioni sono l’impalcatura della nostra vita, eppure spesso sono fonte di stress, ansia e frustrazione. Quanto spesso le cosiddette «persone tossiche» ci hanno impedito di sentirci bene, di restare al timone della nostra vita con serenità e fiducia?
La psichiatra spagnola Marian Rojas - una vera autorità in patria nello studio della mente - ci insegna a riconoscerle e affrontarle, e ci aiuta a scoprire le persone vitamina, coloro che sanno far fronte alle difficoltà e hanno le competenze per superarle e aiutare se stesse e gli altri.
Possiamo quindi imparare a trovare la nostra persona vitamina o addirittura diventare noi stessi persone vitamina, per noi e per coloro che ci stanno a cuore!
Rojas ha creato un manuale ricco di informazioni e di racconti di vita, che svela come gli ormoni amici e quelli «problematici» interagiscano tra loro e con l’educazione agli affetti che abbiamo ricevuto, influenzando il nostro modo di gestire le emozioni e le relazioni famigliari, d’amicizia, di lavoro e di coppia: un testo fondamentale sull’importanza dei legami e della vicinanza tra esseri umani, per dare voce alle ferite del passato, capire e gestire le emozioni, evitando le relazioni tossiche e implementando quelle che alimentano il nostro benessere.
Rojas ci rivela:
Il potere dell’ossitocina - l’ormone della fiducia, dell’amore, dell’amicizia e della maternità può essere un potente antagonista diretto del cortisolo, l'ormone dello stress.
Le meraviglie dell’attaccamento - la conoscenza della nostra storia personale contribuisce a guarire le ferite del passato, controllare la nostra voce interiore e interagire con le persone più care.
L’universo del piacere e dell’amore - gli strumenti necessari per comprendere le nostre relazioni sentimentali, risolvere le difficoltà che incontriamo, conoscere e capire la sessualità.
Le persone tossiche e le relazioni tossiche - riconoscere, gestire, evitare le personalità che possono rovinarci la vita.
«La nostra felicità dipende dalla capacità che abbiamo di legarci o meno agli altri.»
Marian Rojas Estapé